Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione 24-30 novembre 2014

Categoria: A. S. 2014-2015 Creato Mercoledì, 19 Novembre 2014 Pubblicato Mercoledì, 19 Novembre 2014

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola. 11 – 20124 -  Milano
Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 18967
Milano, 13 novembre 2014

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali

Ai dirigenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado

Oggetto: settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione 24-30 novembre 2014- Le azioni previste dal Protocollo d’intesa tra MIUR e Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio die Ministri.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. la nota MIUR AOODPIT 003357 del 31/10/2014 relativa alle azioni previste dal Protocollo d’Intesa, siglato il 30 gennaio 2014, tra il MIUR e il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il quale le parti “ si impegnano a promuovere un piano pluriennale di attività comuni, nel rispetto della propria autonomia e nell’ambito delle rispettive competenze, di sensibilizzazione e formazione, volte a promuovere nei giovani, sulla base delle norme e dei valori della Costituzione italiana, la cultura del rispetto e dell’inclusione, nonché per la prevenzione e il contrasto di ogni tipo di violenza e discriminazione”.

Le azioni previste riguardano:

1. la settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione 24-30 novembre 2014, in occasione della quale sarà emanato, con successiva nota, dal MIUR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri un Avviso pubblico nazionale, destinato al finanziamento di progetti contro la violenza e la discriminazione, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ( per informazioni più puntuali si rimanda ai link www.miur.it, www.pariopportunita.gov.it e www.unar.it);

2. iniziative di studio, di confronto, di apprendimento e di riflessione, con il coinvolgimento di genitori, alunni e docenti, sui temi della legalità e del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione;

3. la promozione nei percorsi formativi delle scuole di ogni ordine e grado della sensibilizzazione, dell’informazione e della formazione degli studenti sul tema specifico della violenza e discriminazione di genere (D.L n.93/2013 e L. n.119, 15 ottobre 2013).

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia assicurerà la più ampia collaborazione con le istituzioni scolastiche nell’organizzazione delle iniziative e delle proposte progettuali.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

 

 Il dirigente
Marina Attimonelli

Visite: 1463