1- Progetto di Educazione Motoria e Sportiva

Categoria: FSE PON Creato Sabato, 12 Novembre 2016 Pubblicato Sabato, 12 Novembre 2016 Scritto da segreteria

CLASSI IN MOVIMENTO

nella Scuola Primaria
Classi … in movimento”

Il progetto “Classi .. .in movimento” è un progetto di Educazione Motoria e Sportiva nella Scuola Primaria" che mira a:

1. contribuire, attraverso un'adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona;

2. costruire un sistema integrato educativo - sportivo che collega ed interconnette mondi diversi;

3. offrire percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere autonomamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi, al fine di mantenere sempre viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita.

Attraverso una progettualità condivisa ed integrata che muova dal gioco e un'offerta organica di educazione motoria, si intendono evitare anche i rischi di specializzazione sportiva precoce e di abbandono prematuro dell'attività sportiva per sovraccarico psichico e fisico. A tal fine i docenti necessitano del supporto di un esperto esterno che abbia competenze specifiche ed esperienze diverse di pratica sportiva.